Home » Renault reinventa la solidità e la sicurezza della Clio

Renault reinventa la solidità e la sicurezza della Clio

Renault reinventa la solidità e la sicurezza della ClioIl restyling richiama le linee di New Megane, nuovi allestimenti e nuove motorizzazioni

Renault reinventa la solidità e sicurezza di Clio, che in oltre vent’ anni di vita ha conquistato oltre dieci milioni di automobilisti, proprio per queste sue indiscutibili caratteristiche di compatta del segmento B ampia e spaziosa. Per ben due volte si è conquistata il primato di essere l’ Auto dell’ anno nel 1991 con la prima serie e nel 2006, oltre alle prestigiose 5 stelle EuroNCAP per la sicurezza.

Adesso arriva la Renault New Clio, ancora più versatile nelle classiche carrozzerie due volumi a 3 e 5 porte, aggiungendo la wagon SporTour e la versione sportiva RS da oltre 200 cavalli. Resterà deluso chi pensava non fosse possibile modificarla e migliorarla, con Renault la creatività non ha limiti.

Le linee della Renault New Clio sono chiaramente ispirate a New Mégane, a partire dal disegno del frontale, i gruppi ottici posteriori sono cambiati, ma principalmente nuove sono la varie soluzioni adottate per ogni tipo di allestimento, crescono anche i contenuti con il navigatore Carminat Tom Tom di serie, che ha un valore di mercato di 490 Euro, con schermo da 5,8 pollici, i servizi di info-traffico, segnalazione Autovelox e la cartografia per 40 Paesi.

Parliamo di dimensioni della Renault New Clio che si estende su una lunghezza di 4,027 metri, ed è larga più di 1,7 per un’ altezza di quasi 1,5 metri; la SporTour supera di poco i 4 metri, per l’ esattezza 4,228 metri con una capacità di carico di 439 litri (150 in più della berlina), abbattendo il sedile posteriore si arriva tranquillamente a 1.277 litri di capacità, perfettamente in linea con le grandi station wagon.

Le motorizzazione disponbili per Renault New Clio sono tante: il 1.2 16V da 75 cavalli a benzina che, a richiesta può essere abbinato al cambio automatico Quickshift, offerto da Renault Italia nella versione ibrida con Gpl, la variante turbo 1.2 TCE 100 cavalli, la stessa della precedente Renault Clio e Renault Twingo, tre turbodiesel della serie dCi, 70 e 85 cavalli, il filtro antiparticolato FAP e cambio Quickshift sono optional, tutti con cilindrata 1.5.

Renault reinventa la solidità e la sicurezza della Clio 2Il top di gamma di Renault New Clio è il 105 cavalli con filtro antiparticolato di serie. Le emissioni di CO2 dei motori diesel sono inferiori ai 120 g/km quindi sono “eco2” secondo i parametri della Casa, i costi d’ esercizio sono decisamente bassi, infatti, il 1.2 benzina 75 cavalli e il dCi 105 cavalli prevedono il cambio dell’ olio ogni 30.000 km o due anni.

Le dotazioni sono piuttosto complete, la versione base di Renault New Clio Confort comprende l’ ESP con antislittamento ASR e il climatizzatore manuale, più ricercata la versione Renault New Clio Dynamique con il volante e il pomello del cambio in pelle, il Carminat Tom Tom di serie, radio-CD/MP3, 6 airbag e regolatore di velocità, raffinati anche gli esterni con i fari con cornici ed i fendinebbia integrati nel paraurti.

Arriviamo al top della Renault New Clio Luxe che vanta di serie interni misto pelle, cerchi in lega da 16″, climatizzatore automatico, standard Bluetooth, il sedile di guida con regolazione lombare e finestrini elettrici posteriori.

L’ arrivo in Italia della Renault New Clio è imminente, a giugno, i prezzi partono da 12.000 Euro per Confort 3 porte, a cui vanno aggiunte 600 euro per la 5 porte, per chi sceglie la SporTour ne occorrono altri 600 euro. Partono invece da 13.500 euro le versioni diesel dCi 70 cavalli, salendo di allestimento troviamo 1.000 euro in più per Dynamique ed ancora 1.000 euro per il cambio automatico.

Tutt’ altra cosa è per l’ esclusivo allestimento di Renault Clio RS, dotata di telaio ed aerodinamica avanzati, liberamente ispirato all’ esperienza in Formula 1, con dettagli che non lasciano dubbi, come il deflettore sul frontale e il diffusore d’ aria. I cerchi sono in lega 17″ con pinze freni Brembo di serie. Sotto il cofano romba un 2.0 benzina da 203 cavalli a 7.100 giri e vola a 225 km/h, in 6 secondi accelera da 0 a 100 km/h. Le proposte sono due Renault Clio Light che costa 21.500 che diventano 23.500 euro per la versione Renault Clio RS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *