Home » Roma apre al il bike sharing: 19 postazioni di noleggio

Roma apre al il bike sharing: 19 postazioni di noleggio

roma-rif_bike-sharing.jpg
Inaugurata dal sindaco Alemanno e dall’assessore all’ambiente De Lillo la rete del bike sharing (“biciclette condivise”) a noleggio. Si parte con 19 postazioni nel centro storico: a piazza del Popolo, Colosseo, piazza di Spagna, Largo Argentina, piazza del Parlamento – e non solo – è possibile ritirare automaticamente la bicicletta grazie ad una smart card, acquistabile presso i punti di informazione turistica, per poi restituirla presso una qualsiasi delle postazioni attive.

Al momento il sistema è sperimentale e riguarda solo parte del centro storico. Andamento e risultati verranno monitorati in vista dell’eventuale estensione del bike sharing a tutto il territorio cittadino. Vediamo intanto dove si trovano i 19 ciclo-posteggi: via del Corso 1 (piazza del Popolo), piazza Madonna di Loreto (piazza Venezia), piazza del Parlamento, piazza Colonna, piazza di Spagna, largo delle Stimmate (Argentina), piazza delle Cinque Lune (piazza Navona), via Santa Caterina da Siena (Pantheon), piazza del Biscione (Campo de’ Fiori), piazza San Silvestro, piazza Sforza Cesarini, via della Panetteria (via del Tritone), piazza Sant’Andrea della Valle, vicolo della Campana (via della Scrofa), largo Arenula, piazza dell’Oratorio, via di Santa Maria in Via (Fontana di Trevi), piazza dell’Oro, via dei Pontefici.

Ecco come funziona in pratica il bike sharing: si lascia una cauzione di 30 euro, si sceglie la somma con cui caricare la card (da 5 a 50 euro) e si riceve, oltre alla card, un lucchetto. La bici si ritira alle colonnine inserendo la card e, quando la si riconsegna, va assicurata con il lucchetto. Sempre alla riconsegna si inserisce nuovamente la card e viene così scalato il pagamento in funzione del tempo effettivo d’uso. Le postazioni funzionano dalle 7 alle 23. Presa la bici, la prima mezz’ora di pedalata è gratis; la seconda costa un euro, la terza due e ogni mezz’ora successiva alla terza costa quattro euro.

A disposizione di romani e turisti circa 200 bici. Un progetto a costo zero per il Comune di Roma, visto che i primi sei mesi di sperimentazione sono finanziati dalla società spagnola Cemusa S.A. – Grupo Formento Construcciones y Contratas, che si è offerta come sponsor e gestore del servizio, mentre il ricavato andrà a coprire i costi di manutenzione.

I Pit, punti d’informazione turistica in cui si acquistano le bici-card, sono in via Giolitti 34 (Termini), via Marco Minghetti angolo via del Corso, piazza delle Cinque Lune, Castel Sant’Angelo (Lungotevere Vaticano presso piazza Pia), via Nazionale (altezza Palaexpo), piazza Santa Maria Maggiore angolo via dell’Olmata, piazza Sydney Sonnino.

Per saperne di più, numero verde 800.910658 e www.roma-n-bike.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *