Home » Roma: nuovi orari per le zone a traffico limitato

Roma: nuovi orari per le zone a traffico limitato

Roma: ztl e tutela centro, le nuove misure Nuovi orari per le zone a traffico limitato, nuovo regolamento anti-rumore, ordinanze “anti-bivacco” e contro il commercio ambulante abusivo. E’ il mega-piano per il centro storico (con riflessi su tutta la città) illustrato dal sindaco Alemanno e dagli assessori Marchi (mobilità), Bordoni (attività produttive) e De Lillo (ambiente). Quattro i provvedimenti presentati:

1) nuova disciplina per gli orari delle zone a traffico limitato, diurne e notturne – Attivazione dei varchi a San Lorenzo – Potenziamento dei controlli della Polizia Municipale – Aumento del trasporto pubblico negli orari di attivazione dei varchi.
2) Regolamento anti-rumore.
3) Ordinanza contro degrado e disturbo alla quiete pubblica e per la sicurezza (“anti-bivacco”).
4) Ordinanza per il contrasto al commercio ambulante abusivo (“anti-borsone”).

ORARI ZTL
Orari diurni invariati, con l’eccezione del cosiddetto “Tridentino” (che comprende le strade tra via di Ripetta, via del Corso e piazza del Popolo, vedi qui oltre) che sarà chiuso al traffico dalle 10 alle 18; accensione dei varchi notturni posticipata alle 23 – ma San Lorenzo sarà chiusa al traffico dalle 21 –; incremento del trasporto pubblico (a costo zero) nel weekend dalle 20 alle 3 verso le ZTL; più controlli da parte della Polizia Municipale. Questi i contenuti essenziali della delibera approvata dalla Giunta. La nuova disciplina è sperimentale, parte il 18 luglio e termina il 31 dicembre 2008.

Ecco, zona per zona, cosa cambia e cosa resta invariato per gli orari notturni (e, per l’area del “Tridentino”, anche per i diurni):

centro storico: varchi attivi dalle 23 alle 3 e non più dalle 21 alle 3. Entro il perimetro del “Tridentino” (settore A1), orario diurno dalle 10 alle 18 da lunedì a sabato.

Monti, Trastevere, Testaccio: varchi attivi dalle 23 alle 3 e non più dalle 21 alle 3.

San Lorenzo: attivazione dei varchi dalle 21 alle 3 (compatibilmente con i tempi tecnici e dopo la pausa estiva). Vedi mappa.

Per chiarire ogni eventuale dubbio, consultare le tabelle con gli orari e vedere anche www.atac.roma.it.

La nuova disciplina prevede inoltre: estensione della sosta gratuita per i residenti del Tridente (permessi settore A) a tutto l’arco della giornata presso i parcheggi a tariffa di Lungotevere in Augusta; sospensione ad agosto del complesso delle zone centrali a traffico limitato, compresi i rioni Monti e Trastevere; proroga per la ZTL di Testaccio: il 19 luglio 2008 scade il provvedimento sperimentale ma la ZTL tornerà attiva dopo la pausa estiva, a partire dal 5 settembre fino a domenica 21 dicembre 2008.

REGOLAMENTO ANTI-RUMORE
Attua il “piano di zonizzazione acustica” adottato nel 2004 ma rimasto sulla carta per mancanza, appunto, di regolamento attuativo. Il piano suddivideva 129 mila ettari di territorio cittadino in sei zone a diverso impatto, dal silenzio quasi totale per ospedali e parchi ad un massimo consentito di decibel per le aree industriali senza abitazioni.

Principali obiettivi del regolamento: attuare la norma che prevede che i Comuni si dotino di un regolamento per gestire la materia; definire, per il settore, regole e procedure che tengano conto delle caratteristiche del territorio e del suo sviluppo; dare trasparenza e chiarezza al rapporto tra Campidoglio e Municipi in tema di prevenzione dall’inquinamento acustico; semplificare gli adempimenti di legge; rendere più forte la collaborazione tra Arpa Lazio e Polizia Municipale nell’attività di prevenzione e controllo; rilevare periodicamente i dati e darne pubblicità; migliorare l’informazione ai cittadini sul tema.

Via | Comune di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *