Home » Seat torna ad essere leader del mercato spagnolo dopo 31 anni

Seat torna ad essere leader del mercato spagnolo dopo 31 anni

Non c’era miglior modo per Seat di festeggiare il 60mo anniversario, primeggiare nel mercato iberico per nove mesi, e i dati di vendita confermano la leadership del Marchio in Spagna: un risultato particolarmente significativo, che non si registrava dal 1979. Nel 2010 il mercato spagnolo totale ha raggiunto le 982.015 vetture immatricolate, con un incremento del 3,1% rispetto all’anno precedente.

Le vendite della Seat hanno toccato quota 89.392 unità, facendo segnare una crescita del 6,7% sul 2009, quindi al di sopra della media del mercato.

Il marchio Seat è l’unico ad aver ottenuto una quota di mercato superiore al 9%, secondo i dati pubblicati dalle associazioni dei costruttori (Anfac) e dei venditori (Ganvam), il Presidente della Seat, James Muir, è sicuro che il successo spagnolo aiuterà la crescita del marchio anche negli altri mercati europei, che porterà alla conseguente possibilità di sfruttare appieno la capacità produttiva degli impianti di Martorell.

Ad aver visto accrescere le vendite sono la Seat Leon (+5,1%), Seat Altea (33,8%), Seat Exeo (+61,7%) e Seat Alhambra, recentemente lanciata sul mercato che ha fatto registrare una crescita del 73,1% rispetto all’anno precedente. Grande successo anche Seat Ibiza ST, nata nel 2010, si è distinta nel sottosegmento delle utilitarie familiari, raggiungendo quasi il 50% di quota di mercato della categoria. Seat Ibiza è il secondo modello più venduto in Spagna è leader nel proprio segmento dal 2001.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *