Home » Strisce blu: Adoc plaude Alemanno per il blocco dei parcometri

Strisce blu: Adoc plaude Alemanno per il blocco dei parcometri

parcometri-rif-roma.jpg
Dopo la sentenza del Tar del Lazio, che ha dichiarato l’illegittimità delle strisce blu di Roma, così come disciplinate dalla precedente amministrazione, e la rinuncia dell’Amministrazione capitolina a ad opporsi alla sentenza, per l’Adoc si profila una svolta nei rapporti tra l‘amministrazione stessa e i cittadini.

Apprezziamo la decisione dell’Amministrazione di non opporsi ad una sentenza favorevole ai cittadini – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – dimostrando di essere dalla loro parte. Speriamo sia di buon auspicio per un sensibile miglioramento della viabilità e della vivibilità di Roma. L’Adoc, da sempre schierata contro il proliferare dei parcheggi a pagamento, spesso divenuto uno stratagemma per far quadrare i bilanci comunali, è disponibile ad incontrare i responsabili dell’amministrazione per trovare soluzioni a questo problema urgente. Soluzioni che siano in linea con le disposizioni di legge, con la decisione del Consiglio di Stato del 2007 e con la recente sentenza del Tar del Lazio.”

L’Adoc ha apprezzato la tempestività dell’Amministrazione nel bloccare i parcometri, ma sottolinea come i romani ancora non si siano abituati all’idea. “Abbiamo visto come i parcometri siano stati prontamente “incappucciati” con del cellophane – continua Pileri – ma i romani, abituati a dover pagare e, forse, più ligi di quanto appaia, stanno cercando di togliere la protezione per pagare il proprio parcheggio. Noi sosteniamo la necessità di prevedere spazi liberi di parcheggio in prossimità di chiese, mercati e ospedali, ma sappiamo che devono essere garantite al comune le necessarie risorse per il miglior funzionamento della cosa pubblica. Per questo siamo disponibili a dialogare e a collaborare col Sindaco per definire un nuovo, giusto, sistema di strisce blu.”

Via | Adoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *