Home » Superleague Formula – Podio e leadership per Davide Rigon al Nurburgring

Superleague Formula – Podio e leadership per Davide Rigon al Nurburgring

davide_rigon.jpg
Dopo la grande prestazione nell’appuntamento inaugurale della Superleague Formula, il portacolori del Racing Team Beijing Davide Rigon è protagonista di un altro esaltante fine settimana sul tracciato tedesco del Nurburgring, dove conquista un nuovo podio, consolidando così la sua leadership nel campionato.

Inizio difficile per il grande protagonista di Donington Park che non riesce a superare la prima fase delle qualifiche per un problema al motore: inserito nel gruppo B insieme al Tottenham Hotspur (D. Tappy), Liverpool FC (Adrian Valles), Sevilla (Borja Garcia), PSV Eindhoven, Flamenco (Y. Buurman) Al Ain (A. Zuber), RSC Anderlecht (C. Dolby), AC Milan (Robert Doorbons), alla fine dei quindici minuti, si deve accontentare solamente del settimo miglior tempo (1’43’’846).
Fin dalle prove libere Rigon ha dovuto lottare contro numerosi problemi al suo propulsore che non gli hanno dato la possibilità di esprimersi al 100%, nonostante un buon bilanciamento della monoposto. Visto il poco tempo tra le prove libere e le qualifiche il team non ha potuto sostituire l’unita danneggiata e per questo Rigon si è visto costretto ad affrontare la difficile sessione di qualifica con un motore che girava a 9 cilindri, invece dei classici 12. Il vicentino prende il via della prima gara dalla tredicesima piazza.
Nella notte i meccanici riescono a sostituire il motore e Rigon può dare inizio alla sua rimonta: al via è autore di un’esaltante partenza che lo proietta fin dalle prime tornare nella top ten, alle spalle del leader AC Milan, Corinthians, Anderlecht, Galatasaray, FC Basel e FC Porto. Tra l’ottavo e il ventesimo passaggi i team devono effettuare il cambio gomma e Rigon e tra i primi a fermarsi: ancora una volta i meccanici sono perfetti e al rientro in pista Rigon continua a spingere iniziando una bella lotta con l’ex driver GP2 Borja Garcia per la quinta posizione. Alla fine il vicentino riesce ad avere la meglio, passando sotto la bandiere a scacchi al quinto posto.
In seguito alla regola che prevedere l’inversione completa dell’ordine arrivo di gara-1 Davide Rigon e il Beijing Guoan prendono il via del secondo appuntamento dalla sesta fila: ancora una volta Rigon mette in mostra tutto il suo talento e si rende protagonista di una spettacolare rimonta: dopo appena cinque tornate Rigon occupa la quinta posizione, alle spalle del leader Enrico Toccacelo (Roma), Liverpool, Basel e PSV. Rigon è uno degli ultimi pilota ad effettuare la sua sosta e al rientro in pista continua a spingere sull’acceleratore e, dopo aver conquistato la terza piazza, instaura una bella lotta con . Dolby. Allo scadere dei 44’ di corsa Rigon conquista il terzo gradino del podio.
Grazie a questo risultato e a questa nuova prova di maturità con due gare in attacco Davide Rigon consolida la sua leadership in campionato, portando a 151 punti il suo bottino, davanti a PSV Eindhoven (127) e Sevilla FC (120).
Sono arrivato qui in Germania con l’obiettivo di conquistare un altro risultato importante e di consolidare la mia posizione in classifica.” Commenta Davide Rigon “Nonostante non sia arrivata la vittoria sono riuscito ad aumentare il mio distacco dal secondo, dopo due gare fatte di numerosi sorpassi. Fin dalle prove libere abbiamo avuto un problema con il nostro propulsore che non mi ha permesso di sfruttare il potenziale di tutta la vettura.Purtroppo il motore andava a 9 cilindri invece dei 12. Visto il pochissimo tempo tra le prove libere e le qualifiche non era possibile sostituire il propulsore e per motivo ho mancato la top four del mio gruppo. Tutti i ragazzi hanno lavorato molto per sostituire l’unità danneggiata e per questo voglio ringraziarli. Nonostante il setup della monoposto in gara-1 non fosse perfetto sono riuscito a fare una grande rimonta, concludendo al quinto posto. Nel secondo appuntamento ho fatto una grande partenza recuperando fin da subito molte posizione,completando poi la rimonta con un ottimo terzo posto. Sinceramente dopo le qualifiche non mi sarei mai aspettato questo podio. Sono veramente contento per questo nuovo podio. Ora inizieremo a lavorare per Zolder.”
Prossimo appuntamento con Davide Rigon e la Superleague Formula è per il 5 ottobre sul tracciato di Zolder.

Classifica dopo 2 round
1 Beijing Gouan FC SF Racing Team 151
2 PSV Eindhoven SF Racing Team 127
3 Sevilla FC SF Racing Team 120
4 RSC Anderlecht SF Racing Team 107
5 AS Roma SF Racing Team 105
6 FC Porto SF Racing Team 101
7 Liverpool FC SF Racing Team 92
8 Tottenham Hotspur SF Racing Team 90
9 Galatasaray SK SF Racing Team 90
10 AC Milan SF Racing Team 85
11 Rangers FC SF Racing Team 83
12 FC Basel SF Racing Team 78
13 Corinthians SF Racing Team 74
14 Al-Ain SF Racing Team 69
15 Flamengo SF Racing Team 66
16 Borussia Dortmund SF Racing Team 52
17 Olympiacos SF Racing Team 52
18 Atletico de Madrid SF Racing Team 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *