Home » Toyota Verso … il Salone di Ginevra 2009: la prima della classe

Toyota Verso … il Salone di Ginevra 2009: la prima della classe

Toyota Verso … il Salone di Ginevra 2009: la prima della classePresentata anche una nuova versione della Lexus RX 450h

Toyota Verso … il Salone di Ginevra 2009, la prima della classe, rifacciamo un po’ il verso al nome, per parlare un po’ di questa nuova versione, che si attendeva con molta curiosità, essendo, forse il primo scalino di una lunga scala fatta di aggiornamenti che la Casa giapponese apporterà alla gamma, prima fa tutti Prius. Rinnovata l’ estetica ma, anche e soprattuto, le tecnologie dei motori, nuovi il Toyota Optimal Drive e l’ Hybrid Synergy Drive, ci sono anche le concept car, nello stand, Toyota FT-EV, la Toyota Plug-in Hybrid e FCHV-adv, la cui definizione si potrebbe sintetizzare in sole quattro parole: Toyota parla già futuro.

Toyota Verso è molto ospitale, maneggevole, pratica, funzionale, in grado accogliere addirittura 7 passeggeri, comodamente, presenta un tetto panoramico, che con le sue immense dimensioni, distribuite su 1.160 x 1.180 mm, è il più grande di tutta la categoria. Una vettura compatta, in contrapposizione alla divisione esterna a ‘doppia zona’, i gruppi ottici si presentano in forma allungata verso il cofano, monta cerchi da 16″ o 17″.

Toyota Verso … il Salone di Ginevra 2009: la prima della classe 2Il bagagliaio di Toyota Verso ha una capacità di 178 litri ma, abbassando entrambe le file di sedili, arriva ad una disponibilità di spazio assolutamente eccezionale, diventando addirittura 1.830 di lunghezza con 1.585 di larghezza. Il cambio potrà essere scelto fra manuale a sei marce o automatico Multidrive. Gli allestimenti saranno tre.

Parliamo delle motorizzazione di Toyota Verso che saranno 5, di cui tre diesel 2 litri con 126 cavalli oppure 2,2 litri 150 o 177 cavalli, le due versioni benzina sono 1,6 litri e 1,8 litri e 132 cavalli e 147 cavalli, i livelli di emissioni più bassi della categoria. La tecnologia Optimal Drive consente un potenziamento del 20% ma con il 14% della riduzione delle emissioni di CO2, che significa 140 g/km per la versione 2.0 D-4D.

Toyota ha ottenuto le famose 5 stelle del crash test di EuroNCAP, dunque la sicurezza è alle stelle, 5 appunto, avendo in dotazione, una serie infinita di equipaggiamenti, ABS con EDB, assistenza alla frenata, VSC, TRC, assistenza alle partenze in salita, sette airbag.

Toyota Verso … il Salone di Ginevra 2009: la prima della classe 3Il lusso di Toyota si chiama Lexus RX 450h, presentata in anteprima europea al Salone di Ginevra 2009, che si è esibita in tutta la sua bellezza, equipaggiata con la tecnologia Lexus Hybrid Drive di seconda generazione, che consente di guidare il SUV in modalità completamente elettrica, a impatto ambientale zero. Questa lussuosa vettura viaggia con un motore V6 benzina abbinato a due elettrici, sono quindi garantiti livelli minimi di emissioni che arrivano a 148 g/km. Anche in Toyota Lexus RX 450h, la sicurezza è di casa con ben 10 airbag, gestione integrata delle dinamiche del veicolo, anche lei si è guadagnata le 5 stelle EuroNCAP grazie all’ innovativo sistema di sicurezza Pre-Crash.

Toyota Prius potrebbe perdere un po’ di visibilità in questo mare di novità, ma così non è, il lifting a cui è stata sottoposta le fa fare una bella figura, inoltre, grazie all’ Hybrid Synergy Drive, si è potenziata ed ha ridotto le emissioni del 10%, si percorreranno 100 km con solo 3,9 litri di carburante con emissioni dell’ 89%.

Video Toyota – Salone ginevra 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *