Home » Vendite Audi 2022: ennesimo record per la casa tedesca

Vendite Audi 2022: ennesimo record per la casa tedesca

Seppur nel 2022 Audi abbia registrato un lieve calo, i numeri relativi alle vendite dimostrano ancora una volta, l’ennesimo successo della casa automobilistica tedesca, che si mantiene in vetta tra le altre big del settore.

Lo scorso anno, ovvero nel 2022, Audi ha consegnato ben 1.614,231 veicoli, confermandosi tra le big del settore automotivo. La casa automobilista tedesca, si è posizionata ancora una volta al terzo posto, affrontando le due rivali altrettanto tedesche: BMW con 2.100,692 vetture consegnate, e Mercedes con 1.943,900.

vendite Audi 2022

vendite Audi 2022

Successo Audi: la strategia che gli ha consentito di “scalare”

Per contrastare le concorrenti, ed il periodo post pandemia, Audi ha concentrato i suoi sforzi su una strategia di elettrificazione, immatricolando più veicoli elettrici, aumentando del 44% la richiesta di consegna delle vetture della casa automobilistica tedesca.

Questo ha permesso ad Audi, di battere i risultati registrati nel 2021, riuscendo a immatricolare più vetture sia in Germania, che in altri mercati europei. Questo confermerebbe le filosofie e le idee aziendali della casa tedesca, convincendola nel suo progetto: un futuro totalmente elettrico, tanto che nel 2026 Audi ingloberà i suoi veicoli in un mercato del tutto elettrico.

I modelli elettrici più richiesti sono stati l’Audi A3 (con il +12,1%), la A4 (+8,0%) ed infine, la Q5 (+2,7%). Ma oltre alle automobili elettriche, un gran bel successo anche per i veicoli ibridi e termici. Continuando la sfilza dei successi, reputiamo particolarmente importante parlare di Audi Sport, con un incremento del 15% dei mezzi sportivi tedeschi.

Un anno speciale quello del 2022, dove Audi ha potuto portare a casa una serie di vittorie. La sezione sportiva, ha permesso alla casa automobilistica tedesca, di raggiungere l’incremento sopra citato, grazie alla consegna di 45 mila e 151 automobili altamente prestanti. Un nuovo record rispetto all’anno antecedente (2021).

Audi da record nel 2022: il confronto con il 2021

La strategia di elettrificazione di Audi, abbiamo visto che ha permesso alla società automobilistica di raggiungere numeri da record. Rispetto al 2021, la società è cresciuta dell’1,2%, riuscendo a consegnare (nel 2022), 624.498 mila automobili.

Altre tipologie di vetture che hanno permesso ad Audi di crescere in modo esponenziale, sono stati i seguenti modelli: Audi Q4 etron (registrando il +99,4%), Audi etron GT (con il +29,2%) ed infine, Audi etron (con il +8,5%).

Dettagliando i risultati di Audi Sport, possiamo affermare che il record stabilito grazie a tale sezione, è stata di 29 mila e 417 veicoli consegne in tutta Europa. L’aumento è stato registrato in oltre 29 mercati europei.

Nonostante il boom di immatricolazioni, anche il settore del noleggio a lungo termine delle Audi è in continua espansione. Scopri tutte le offerte QUI.

L’incremento in Germania

Proprio nella patria di Audi, in Germania, si è registrato un andamento positivo, totalizzando il +18,7% con 214 mila e 678 vetture consegnate nell’Europa Occidentale. L’aumento di immatricolazioni – anche in questo caso – è stato inerente all’elettrico, visto che la percentuale di richiesta ammontava a +87,8%.

Anche la gamma RS sempre di Audi Sport, ha ottenuto un nuovo record, aumentando del 43% le vendite grazie ai suoi nuovi 12 mila e 993 esemplari.

Domande da record negli Stati Uniti d’America

Gli USA, rappresentano sicuramente lo Stato con maggior richiesta dell’elettrico. A dimostrarlo sono le vendite: 16 mila e 177 vetture, con aumento del +47,3% confrontato ai dati dello scorso 2021. Soltanto il modello Audi etron ha registrato 10 mila e e397 immatricolazioni, aumentando le richieste del 7,2%.

Il lieve calo delle consegne di Q4 Sportback etron e Audi Q4 etron, per problemi di approvvigionamento e logistici, hanno fatto registrare un piccolo –4,7%. Una riduzione che però non spaventa Audi, dato che i clienti continuano a chiedere dell’elettrico.

In Italia, 14° anno consecutivo del segmento premium

I numeri di Audi registrati in Italia sono impressionanti. Nel nostro Bel Paese le immatricolazioni chiudono con un ottimo risultato: 55 mila e 700 immatricolazioni, confermando per il 14esimo anno consecutivo,  il 1° posto della casa automobilistica tedesca, nel segmento premium.

Complessivamente, il totale è a +4,2%. Un risultato che fa del nostro Bel Paese, il quinto posizionato in tutto il mondo, e terzo in tutta Europa. La maggior richiesta degli italiani spicca per le vetture medio piccole, preferendo soprattutto la A3 Sportback e la Q3 Sportback.

Tra i posti, spazio anche per le versioni plugin. Anche in Italia non mancano le soddisfazioni per le vetture sportive. Tra le più amate non mancano l’RS3 e l’R8, che nel nostro Bel Paese rappresentano il 60% tra le maggiori vendite del settore premium altamente prestanti.

Il problema di Audi in Cina

Unico neo di Audi, potremmo dire che si è verificato in Cina, dove le 642 mila e 548 auto immatricolate nel loro Paese, non sarebbe stato sufficiente a registrare anche lì, un record. Anzi, in questo modo si ha avuto un peggioramento del –8,4% rispetto al 2021.

I problemi in Cina sono stati in particolar modo due: troppe offerte per l’assenza dei semiconduttori, e le limitazioni di veicoli per via della pandemia da Covid-19. In particolare, sono stati tantissimi gli autosaloni chiusi per le continue restrizioni in Cina.

Fanno tirare un sospiro di sollievo – anche in Cina – il mondo elettrico, aumentando l’immatricolazione del +9,8%.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *