Home » Volkswagen Polo: l’ armonia e la semplicità di una slanciata 3 porte

Volkswagen Polo: l’ armonia e la semplicità di una slanciata 3 porte

Volkswagen Polo: l’ armonia e la semplicità di una slanciata 3 porteLa compatta tedesca, con meno porte, diventa grintosa se pur armoniosa, debutta la Salone di Francoforte con sei motorizzazioni ben divise fra benzina e diesel

La quinta generazione della Volkswagen Polo si presenta con un design tutto nuovo, snello, ben proporzionato e riduce le porte a tre, per il lancio ha scelto il Salone di Francoforte, subito dopo farà il debutto sulle strade italiane ed europee e andrà ad affiancare la versione Volkswagen Polo 5 porte.

L’ artefice del nuovo design della compatta tedesca di segmento B è Walter Silva, che ha dato alla Volkswagen Poloa tre porte un aspetto decisamente più grintoso, non ne cambia le dimensioni rispetto alla versione 5 porte, lasciando la lunghezza di 3,97 metri, ma allunga quella della portiera ingrandendo, quindi, la superficie dei cristalli laterali e il montante centrale quasi invisibile, il montante posteriore dal bell’ aspetto scorrevole che trasmette, nell’ insieme, una sensazione di dinamicità.

Giocano a favore della stabilità di marcia di Volkswagen Polo tre porte anche la larghezza di 1,68 metri e l’ altezza di 1,485 metri, ben proporzionata con i suoi sbalzi ridotti e le ampie carreggiate, che vanno, ancora una volta, a confermare la storica stabilità delle vetture Volkswagen, un ulteriore passo avanti verso l’ accostamento a Volkswagen Golf. Nonostante le tre porte l’ ospitalità a bordo resta invariata come pure la capienza del bagagliaio che da 280 litri passa ai 952 litri abbattendo la seconda fila di sedili. A conferma della consolidata qualità di Volkswagen, non mancano, di serie, l’ ESP e le luci diurne.

Volkswagen Polo 3 portePer le motorizzazioni di Volkswagen Polo tre porte ne saranno proposte ben sei, equamente divise fra benzina e diesel, per le versioni benzina si parte dal 1.2 da 60 CV con l’ ESP per arrivare ai più 1.4 da 70 e 85 CV, quest’ ultimo abbinato al cambio a doppia frizione e innesti diretti DSG-7, entro il 2010 arriverà anche il piccolo turbo 1.2 TSI da 105 CV. Ci saranno anche tre potenze TDI common rail con filtro antiparticolato da 75, 90 e 105 CV.

Sarà offerto come optional di Volkswagen Polo tre porte il cambio DSG per il 90 CV, qualche sopresa potrebbe riservarla anche la gamma diesel, per la grande vetrina espositivo rappresentata dal Salone di Francoforte è, anche, previsto l’ arrivo della pù che economica versione Volkswagen Polo BlueMotion, a tre e cinque porte, giustamente orgogliosa del suo TDI 1.2 da 75 CV che consuma solo 3,3 litri di gasolio per percorrere nel ciclo misto i canonici 100 km con emissioni di CO2 di soli 87 g/km.

Infine, gli allestimenti di Volkswagen Polo tre porte saranno i classici Trendline, Comfortline, discorso a parte per Highline che, esteticamente, si presenta con qualche differenza, più completo nelle dotazioni come la spia della pressione pneumatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *