Home » Anas e Aci insieme per l’estate 2008

Anas e Aci insieme per l’estate 2008


Anas e Aci insieme per l’Estate 2008, con l’obiettivo di garantire un viaggio tranquillo e sicuro agli italiani. Oggi a Roma, presso la Sala Operativa Nazionale dell’Anas, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci e il Presidente dell’ACI Enrico Gelpi hanno presentato il Piano per l’Esodo estivo 2008, che quest’anno – solo sulla rete autostradale a pedaggio – coinvolgerà un numero complessivo di circa 130 milioni di autoveicoli che percorreranno complessivamente tra fine luglio e inizio settembre circa 8 miliardi di chilometri. Ciucci e Gelpi hanno inoltre siglato un accordo quadro per la realizzazione di azioni comuni per accrescere la consapevolezza della mobilità sostenibile. La partnership tra Aci e Anas prevede anche la promozione della cultura della sicurezza stradale attraverso corsi di educazione nella scuola e iniziative nel settore dell’infomobilità.
Il nostro Piano – spiega il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – prevede iniziative e misure finalizzate a minimizzare i disagi, ridurre le possibili criticità legate al prevedibile notevole aumento dei flussi di traffico e migliorare l’assistenza all’utenza ed è stato realizzato dall’Anas in stretta collaborazione con le Prefetture competenti, le Forze dell’Ordine (Polizia Stradale e Carabinieri), i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale, i Vigili Urbani, la Protezione Civile e le Amministrazioni locali interessate. La novità di quest’anno è l’inedita alleanza fra l’Anas che gestisce la rete stradale e autostradale, e l’Aci, che rappresenta gli automobilisti, nel nome della sicurezza stradale e di una mobilità serena e informata, soprattutto nel periodo delle vacanze“.
L’auto – dichiara il Presidente dell’Aci Enrico Gelpi – rimane il mezzo privilegiato per le vacanze. Viene utilizzato dal 73 per cento degli italiani e dal 62 per cento dei turisti stranieri che entrano nel nostro Paese. C’è quindi una domanda di mobilità in sicurezza che rende prioritari l’adeguamento della nostra rete stradale e il superamento di alcune criticità che diventano ancora più evidenti nel periodo estivo, a cominciare dall’inadeguata dotazione di infrastrutture e dalla scarsa integrazione tra le diverse modalità di trasporto. La collaborazione tra Aci e Anas va oltre l’impegno di fornire assistenza, informazione e servizi agli automobilisti che si sposteranno nei prossimi giorni. Aci e Anas lavoreranno insieme per l’attività di analisi dell’incidentalità stradale finalizzata alla rimozione dei cosiddetti punti neri delle strade e per migliorare anche la sicurezza nelle gallerie“.

Per l’Esodo 2008 l’Anas ha, da un lato, rafforzato l’azione di vigilanza e coordinamento per la rete autostradale data in concessione, dall’altro ha pianificato una serie di misure da adottare sulla rete autostradale e stradale di propria competenza.

Gli utenti hanno a disposizione sul sito www.stradeanas.it un’apposita sezione dedicata all’esodo estivo, con le notizie sul piano di gestione dell’Anas, i consigli utili per chi guida, i cantieri inamovibili presenti sia sulla rete Anas che su quella autostradale a pedaggio, i numeri utili per le informazioni e per le emergenze, e la possibilità di organizzare il proprio viaggio con l’utilizzo del servizio “Quo vadis” e di verificare in tempo reale l’andamento del traffico sulle principali arterie nazionali, anche attraverso la collaborazione con Octotelematics.
Per le informazioni sul traffico su tutta la rete stradale e autostradale, invece, a parte i numeri dedicati di ogni singolo gestore, è a disposizione il numero verde 1518, al quale lavorano fianco a fianco gli operatori dell’Anas e dell’Aci.
Per la A3 Salerno-Reggio Calabria, gli utenti hanno a disposizione il numero verde Anas 800-290-092, dedicato specificamente alla A3.

La “task Force” Aci
L’Aci mette a disposizione degli automobilisti italiani e stranieri in viaggio una vasta gamma di servizi di assistenza. Per ottenere informazioni sulle condizioni della viabilità, sui percorsi alternativi, sulle località turistiche, sul meteo è sufficiente contattare il numero verde 803.116. Allo stesso numero è possibile richiedere l’assistenza su strada. Con i suoi 5.000 addetti e 3.500 mezzi di intervento, la “Task Force” dell’Aci assicura sia il dépannage per far proseguire il viaggio dopo la riparazione sul posto e sia il soccorso stradale con il trasporto del veicolo alla più vicina officina meccanica.

I giorni critici
In base al calendario approntato dall’Anas, i giorni di massima concentrazione di traffico, e quindi a più alto rischio di code, saranno:
· per le partenze dell’esodo il prossimo week-end (da venerdì 1 a lunedì 4 agosto), con particolare riguardo a sabato 2 agosto, i giorni dal 7 all’11 agosto e i restanti week-end del mese;
· per i rientri del controesodo il 17-23-24-25-30 e 31 agosto e l’1 settembre.

Immagine | Autostrada – Karlskrona, di Henrik Sendelbach, da Commons Wikipedia, Licenza: CC-by-sa SA 2.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *