Home » Auto a benzina, diesel o gas? Il sito che vi aiuta con la scelta

Auto a benzina, diesel o gas? Il sito che vi aiuta con la scelta

auto benzina, diesel gas scelta

State pensando di acquistare un’auto nuova, ma non sapete se comprarla a diesel, a benzina, a gpl o metano? In questo periodo in cui la benzina sta sfiorando, e a volte anche superando, i 2 euro al litro, è facile pensare che l’ipotesi di un motore tradizionale si debba scartare, buttandosi su uno diesel o al massimo a gas. Ma è davvero così conveniente?

Il diesel dura più a lungo in quanto a chilometraggio, è vero, ma il prezzo al litro è appena al di sotto di quello della benzina. Inoltre pure il gpl, anche se costa molto meno, è salito fino a raddoppiare in pochi anni. Ma soprattutto va valutata la differenza di costo del motore. Lo stesso modello a benzina può costare 1.500/2.000 euro in più in versione diesel, ed anche di più in versione metano o gpl. Nella valutazione al momento proviamo ad escludere gli effetti sull’ambiente (è chiaro che il gas inquina meno di diesel e benzina), ma valutiamo soltanto quelli economici.

acquisto autoQUANTO GUIDI? – Dunque come si fa a capire quale ci conviene? Il trucco è valutare quanto si usa l’auto. Ad esempio una persona che utilizza la macchina poco, al massimo per qualche commissione o uscire la sera una o due volte a settimana, ha più convenienza ad acquistare un’auto a benzina visto che la differenza nei consumi è talmente lieve che dovrebbe utilizzare l’auto per 50 anni per pareggiare il costo aggiuntivo del motore diesel, o una trentina d’anni per la versione a gas. Diversa è invece la soluzione per chi l’auto la prende tanto. Chi va ogni giorno al lavoro con la propria automobile, chi viaggia tanto o, peggio ancora, chi lavora a bordo dell’auto (tassisti, rappresentanti, ecc.), consuma anche tanto. Per questo la soluzione sarebbe scegliere un’auto a gas o ibrida che, anche se al momento dell’acquisto costa di più, risparmiando sui consumi rientrerebbe nella spesa nel giro di pochi anni.

So che alla fine il calcolo è complicato. Dunque come farlo? Se vi può facilitare, basta collegarsi a questo sito. Si tratta di un calcolatore in cui basta inserire il chilometraggio annuo stimato e quanto la vostra auto percorre con un litro, e vi calcola quanto spendereste con i vari combustibili e quanto risparmiereste a seconda della scelta. Di qui al calcolo del rientro dal costo aggiuntivo dell’impianto il passo è breve. A voi la scelta.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *