Home » Tappetini auto: resistenza e qualità per scegliere quelli giusti

Tappetini auto: resistenza e qualità per scegliere quelli giusti

I tappetini sono l’accessorio che non può mancare a bordo della vettura: li usiamo tutti i giorni quando ci mettiamo alla guida, donano un tocco di stile aggiuntivo al pianale, e lo proteggono dalla polvere e dall’usura. Oggi, l’automobilista è attento alle diverse possibilità che il mercato propone per la personalizzazione della propria macchina. Non solo gli amanti del tuning più accaniti, ma anche i comuni automobilisti pretendono la giusta qualità. Per capire come valutare la bontà di questi accessori, ci siamo rivolti all’azienda specializzata MTMShop.

tappetini auto ottima qualità

Gli elementi più importanti del tappetino

La qualità del tappetino dipende principalmente da tre fattori. Prima di tutto, la sagomatura accurata, che permette di mantenere il prodotto ben saldo sul pianale per garantire il massimo della sicurezza e del comfort durante la guida. Anche la tipologia della bordatura è fondamentale: non si tratta solo di uno degli elementi estetici più importanti, ma anche una vera e propria garanzia di durata e resistenza del prodotto. Gli esperti consigliano quelle in simil pelle o cotone antiscivolo. Da non sottovalutare infine la qualità del battitacco, l’elemento che protegge l’area della moquette più soggetta ad attriti e usura. Visto il suo ruolo, è essenziale che venga saldato con attenzione alla moquette. Ai modelli con battitacco cucito, si consiglia di preferire quelli elettrosaldati, molto più resistenti, realizzati in gomma o in moquette. Per quanto riguarda invece la scelta della tipologia (in gomma, moquette o nei modelli a vasca 3d), questa deve invece basarsi sulle preferenze personali. Generalmente, il tessuto dona un aspetto particolarmente elegante alla vettura, mentre la gomma è più adatta a un’auto sportiva. Molto particolari i tappetini a vasca, che offrono invece la protezione migliore per il pianale, una garanzia per cautelarsi contro fango, neve e sabbia: un must per gli amanti delle gite in auto fuori porta.

Il processo di costruzione

Ma come vengono costruiti i tappetini auto? Per capire quali sono le caratteristiche da valutare al momento della scelta, è essenziale conoscere a grandi linee il processo di realizzazione e gli elementi che li compongono. La base viene creata ad hoc in modo da avere una sagoma perfettamente adatta al pianale della vettura. Il primo passo è quindi quello del disegno della sagomatura e del taglio della gomma o della moquette, a seconda della tipologia di prodotto. Secondo gli esperti, questa fase è particolarmente importante nel caso di modelli in gomma: per via del materiale anti acqua e antiscivolo dei tappetini auto di gomma, il taglio della sagoma va infatti effettuato manualmente e con precisione. Vengono invece utilizzate macchine di ultima generazione per i ricami e le personalizzazioni estetiche, piccoli dettagli che rendono unico il prodotto e che ne fanno un accessorio funzionale e di gran classe. L’ultima fase è quella della bordatura, essenziale per proteggere la sagoma del tappetino e per donare colore al prodotto, con contrasti e accostamenti tra la pelle e l’impuntura.

A ogni auto il suo modello

Nella scelta del tappetino resta importantissimo il ruolo dell’aspetto estetico. L’accessorio deve infatti rispecchiare sia i propri gusti personali, che il carattere dell’automobile. Il modello giusto per una Fiat 500 d’epoca non è certamente quello più adatto per un moderno Land Cruiser Toyota. La moquette e il velluto possono dare quel dettaglio di stile aggiuntivo a una vettura lussuosa o sportiva, mentre per una berlina o un’utilitaria la scelta più adatta è spesso quella dei modelli studiati appositamente per la guida quotidiana (si pensi per esempio ai tappetini Fiat Punto, molto pratici da pulire e pensati per un’auto tipica per il contesto urbano). Gli amanti del tuning amano le personalizzazioni, ma non è raro scegliere un accessorio sobrio che possa adattarsi a interni dal gusto più semplice. Tuttavia, il gusto è personale: sperimentare e osare, anche nella scelta del tappetino, può essere la chiave per trovare l’accessorio perfetto per la propria auto.

Si ringrazia MTMShop.it per le informazioni tecniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *