Home » Auto dell’Anno 2013, le 8 finaliste

Auto dell’Anno 2013, le 8 finaliste

auto dell'anno 2013 finaliste

Normalmente in finale per il concorso di Auto dell’Anno arrivano 7 modelli. Ma quest’anno c’è un’eccezione perché i 58 giurati europei che hanno votato per le nominations ne hanno fatte arrivare due a parimerito. Auto dell’Anno è il premio più ambito per le case automobilistiche perché è una specie di Oscar per le automobili, e perché viene votato non da semplici appassionati, ma da veri e propri esperti, e cioè i principali redattori delle riviste specializzate più importanti del Vecchio Continente.

Queste le 8 finaliste:

  • Toyota Coupè GT86/Subaru BRZ
  • Mercedes Classe A
  • Ford B-Max
  • Hyundai i30
  • Peugeot 208
  • Renault Clio
  • Volkswagen Golf
  • Volvo V40

Ora la palla passa a 58 giornalisti europei, di cui 6 italiani, che nei prossimi 2 mesi dovranno votare il loro modello preferito attraverso una sorta di pagella che verrà redatta auto per auto, in maniera tale da avere una graduatoria quanto più scientifica possibile. Il modello vincitore verrà poi premiato in occasione del Salone di Ginevra il prossimo 4 marzo. Per chi non lo conoscesse, questo è il regolamento che devono rispettare le case produttrici per far partecipare i propri modelli:

  1. Il modello dev’essere nuovo
  2. L’auto dev’essere in vendita in almeno 5 Paesi europei
  3. Deve trattarsi di un modello a larga diffusione (quindi vengono escluse le auto di lusso come Ferrari o Porsche)

Queste le tre semplici regole che restringono il cerchio a poche decine di modelli che sono stati scelti poi dai vari redattori europei. Quegli stessi redattori che in passato hanno premiato nella maggior parte dei casi vetture FIAT, ma che quest’anno hanno lasciato fuori il modello di punta, la 500L, su cui Marchionne punta molto per rilanciare le vendite anche negli Stati Uniti.

L’Italia dunque dovrà rinunciare ancora una volta, per la quinta volta di fila, al premio, dato che non ci viene assegnato dal 2008 quando fu premiata la vecchia 500. Il titolo lo scorso anno è andato alla Opel Ampera/Chevrolet Volt, vedremo a chi spetterà in questa edizione.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *