Home » Auto dell’anno 2013 è la Peugeot 208

Auto dell’anno 2013 è la Peugeot 208

auto dell'anno 2013 peugeot 208

Un po’ a sorpresa a dir la verità, la Peugeot 208 è stata eletta Auto dell’Anno 2013. Anzi, ha letteralmente stracciato la concorrenza avendo ottenuto più del doppio dei punti della seconda. Il titolo assegnato dall’UIGA, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive rimane in Europa dopo che lo scorso anno era stata premiata l’Opel Ampera in una premiazione molto politically correct visto che era stata premiata anche la “sorella” americana Chevrolet Volt. L’anno precedente era stata la volta della Nissan Leaf, mentre stavolta il premio è tutto del Vecchio Continente.

I 60 giornalisti che hanno avuto la possibilità di votare l’hanno scelta in una rosa di 15 auto che erano state a loro volta scremate da un elenco che ne comprendeva 39. Sarà che il mercato dell’auto europeo è in crisi e aveva bisogno di una scossa, oppure semplicemente perché facciamo auto migliori di quelle dell’estero, ma non solo la 208 è stata premiata come la migliore con 318 preferenze, ma il podio è tutto europeo. Al secondo posto infatti si è piazzata la Citroen DS5 (145 voti), ed al terzo la FIAT 500L (113) che ha soffiato il terzo posto alla Ford B-Max per un pugno di voti.

fiat pandaGLI ALTRI PREMI – Doppia festa in casa FIAT che ha piazzato un modello su cui punta molto sul podio dei migliori, ed è stata premiata anche nella categoria delle auto a metano, la risposta italiana al boom di auto elettriche che sta avvenendo nel resto del mondo, grazie alla nuova Panda Twin Air Turbo Natural Power. Nelle altre categorie sono state premiate la Kia Venga per il GPL, nuovamente la Nissan Leaf per l’auto elettrica e la Toyota Yaris HSD per la categoria ibrida. Le vincitrici dello scorso anno, Opel Ampera/Chevrolet Volt invece hanno ottenuto il riconoscimento come migliori auto ecologiche. Nella categoria sport un altro riconoscimento per l’Italia. Ad essere premiata infatti è stata la Ferrari 458 Spider.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *