Home » Honda CBR 1000 RR: ottima in pista, appagante su strada

Honda CBR 1000 RR: ottima in pista, appagante su strada

Honda CBR 1000 RR: ottima in pista, appagante su stradaLa CBR si conferma la migliore delle giapponesi in pista e una delle più appaganti su strada, la Honda CBR 1000 RR è realizzata molto accuratamente, ha la sua forza non nei particolari, ma nell’ insieme, appare piccola e compatta, infatti il cupolino schiacciato e la esile parte posteriore amplificano questa sensazione. Lo stesso non si può dire per l’ ingombro laterale, dove il 4 cilindri in linea e il telaio doppia trave, benché di misure contenute, richiedono un certo spazio.

In sella la postura della Honda CBR 1000 RR è decisamente comoda, grazie alla distanza sella manubrio molto contenuta, che non costringe il busto a piegarsi eccessivamente in avanti. Le pedano sono piuttosto basse e non molto arretrate, tanto da risultare quasi più stradali che sportive. Al manubrio troviamo, oltre ai tradizionali blocchetti elettrici dalle comode forme arrotondate, la leva a comando meccanico, che comanda la frizione antisaltellamento, e quella del freno anteriore, di tipo radiale e con regolazione della distanza.

Una nota di merito va fatta alla realizzazione del contenutissimo scarico della Honda CBR 1000 RR, capace di svilupparsi quasi totalmente sotto al motore. In un periodo di norme antinquinamento sempre più restrittive è molto difficile passare le omologazioni con scarichi dal volume contenuto. L’ originale ammortizzatore di sterzo, con sistema HESD, è controllato elettronicamente e varia il proprio intervento in funzione della velocità.

Il compatto cruscotto della Honda CBR 1000 RR comprende un solo elemento contagiri analogico, all’ interno del quale è inserito un display multifunzionale. I led sul fondo nero segnalano riserva carburante, folle, abbagliante, allarme generico motore, antifurto HIIS, allarme acqua/olio e un piccolo flash di cambio marcia poco visibile in pista. Nel display appaiono velocità, ora, temperatura acqua. Tramite i due pulsanti di selezione si visualizzano km totali e 2 parziali, consumo attuale, consumo del parziale A, litri totali consumati nel trip A.

Il prezzo della Honda CBR 1000 RRè di 15.310 euro franco concessionario con garanzia di 2 anni, omologata Euro-3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *