Home » Pro e contro delle gomme invernali

Pro e contro delle gomme invernali

Anche se potrebbero sembrare la stessa cosa, le ruote invernali hanno una funzione molto più specifica rispetto a quelle per tutte le stagioni. Le gomme dell’auto hanno bisogno di essere cambiate in ogni stagione per essere sempre al meglio dell’efficienza in qualsiasi luogo.

Soprattutto nei Paesi in cui il tempo in inverno non è mai piacevole, è importante essere preparati a qualsiasi situazione atmosferica, dal ghiaccio alla neve, dalla pioggia alla nebbia. La mattina in inverno le strade sono quasi sempre ghiacciate ed è pericoloso muoversi con la propria auto perché c’è possibilità di scivolare o di fare incidenti se non si hanno le gomme adatte.

Gli pneumatici invernali – già popolari, e in alcuni casi obbligatori, in Europa – sono spesso trascurate da altri Paesi. In qualsiasi località dovrebbe essere preso in considerazione il fatto di acquistare degli pneumatici invernali. Infatti, anche se il tempo è bello, potrebbe peggiorare da un momento all’altro lasciandovi in grossa difficoltà. Vediamo i pro e i contro degli pneumatici invernali.

Senza parlare in modo troppo tecnico, gli pneumatici invernali tendono ad usare una mescola di gomma più morbida rispetto a quelli tradizionali. Le aree del battistrada più piccole migliorano la trazione e consentono all’acqua di muoversi rapidamente sotto allo pneumatico, diminuendo le possibilità di aquaplaning sul bagnato.

PRO: migliore trazione

Montare gli pneumatici invernali sulla tua auto potrebbe fare la differenza in caso di forti piogge o di neve. Ad esempio, se ti trovi in un parcheggio, senza le ruote invernali potresti rimanere bloccato, in caso contrario potresti proseguire senza problemi il tuo percorso. Le gomme invernali sono state sviluppate per offrire una trazione migliore anche a temperature molto basse. Sul ghiaccio, inoltre, la distanza di arresto è molto più ridotta.

I benefici poi aumentano quando sei in movimento. Secondo il produttore di pneumatici Continental, un’auto che viaggia a 31 miglia all’ora impiegherà 43 metri per fermarsi sulla neve utilizzando pneumatici standard, ma solo 35 metri con gli pneumatici invernali.

CONTRO – Riduzione delle prestazioni

Uno pneumatico invernale può sgonfiarsi rapidamente se viene usato al di fuori del suo specifico utilizzo, ovvero se la temperatura esterna è superiore a sette gradi. Aspettati che la distanza di frenata aumenti e la gomma si consumi più velocemente se stai usando pneumatici invernali in estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *