Home » Come leggere le etichette degli pneumatici

Come leggere le etichette degli pneumatici

come leggere etichette pneumatici

Dal 1 novembre 2012 qualsiasi tipo di pneumatico venduto in Italia dovrà riportare un’etichetta simile a quella degli elettrodomestici. L’etichetta dev’essere visibile sul battistrada o appena al suo fianco, e dev’essere apposta dai distributori. Anche da quelli che li vendono tramite internet. Questa nuova legge, voluta dall’Unione Europea, serve per aumentare la consapevolezza degli automobilisti per quanto riguarda l’acquisto delle gomme, per permettergli così di capire meglio cosa stanno acquistando ed eventualmente riuscire anche a risparmiare qualcosa, valutando anche la sicurezza. Vediamo come leggere le etichette per un acquisto consapevole.

La prima parte dell’etichetta assomiglia a quella presente negli elettrodomestici. E’ una scala che va da A (verde acceso) a G (rosso). Questa scala indica il risparmio di carburante che uno pneumatico permette. Ciò significa che con A la gomma vi permetterà di risparmiare tantissimo, con G consumerà di più. La differenza, in termini monetari, è di circa 300 euro di benzina risparmiata tra uno pneumatico A ed uno G per tutta la durata della sua “vita” utile, che moltiplicato per 4 ruote fanno numeri importanti, stimati in circa il 7,5% di differenza nel consumo.

La seconda etichetta riguarda l’aderenza sul bagnato. Anche qui c’è una scala che va da A a G, stavolta senza colori, che indica di quanto spazio di frenata c’è bisogno in caso di pioggia. In caso di frenata d’emergenza la differenza tra A e G è di ben 18 metri, procedendo ad una velocità di 80 km/h.

Il terzo ed ultimo punto riguarda la rumorosità di rotolamento. Anche se all’interno del veicolo il rumore non è molto percepito, all’esterno lo è eccome. La classificazione qui è a barre: 3 barre nere equivalgono ad un’alta rumorosità, quella cioè consentita attualmente dalle leggi europee ma che a breve verrà ridotta; 2 barre nere stanno a significare rumorosità media, che si attesta appena al di sotto dei futuri livelli, mentre una sola barra significa poca rumorosità ben al di sotto del futuro limite di legge.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *