Home » In vacanza in moto: come scegliere le gomme adatte

In vacanza in moto: come scegliere le gomme adatte

pirelli gomme

E’ tempo di vacanze e, per trascorrere qualche giorno in totale relax, magari on the road e con il vento che accarezza il viso, non c’è niente di meglio di una partenza in moto, ma ovviamente in piena sicurezza. Le gomme sono fra gli elementi più importanti di una due ruote: bisogna scegliere quelle più adatte, valutare il percorso che si intende seguire, il periodo dell’anno e la stabilità a piena velocità.

Per chi non è esperto bastano i consigli del proprio meccanico di fiducia, ma in generale sugli pneumatici moto la regola da seguire è non puntare al solo risparmio: meglio spendere qualcosa in più ma potersi muovere in tutta tranquillità, anche su terreni impervi.

Gli asfalti sdrucciolevoli anche nella bella stagione sono piuttosto comuni e, piuttosto spesso, sia che il vostro sia uno scooter, sia che siate in possesso di un modello più costoso, le strade in città sono una vera giungla e, quindi, pericolose. Buche e manto stradale imperfetto sono dei problemi comuni, ma sicuramente con delle gomme moto in grado di affrontare qualunque tipo di terreno le garanzie di sicurezza stradale aumentano notevolmente. I marchi più conosciuti e affidabili del settore sono tanti, a cominciare da Fintyre, leader in Italia nel settore e principale interlocutore per i rivenditori professionisti. Quali sono, però, i modelli tra i quali scegliere quello più adatto alle proprie esigenze?

Ci sono, ad esempio, gli pneumatici da sport a gomma tenera utilizzati per gare sportive su strada con una grandissima aderenza. Ci sono poi quelli da sport/touring perfetti per percorsi con temperature più basse e con una durata piuttosto notevole. Gli pneumatici strada invece hanno gomme dure che vanno bene in generale per le diverse condizioni del manto che si sta percorrendo. Gli pneumatici misti sono ottimi per le strade sterrate e senza asfalto. Gli pneumatici fuoristrada o cross, infine, permettono le migliori prestazioni su superfici che differiscono dalla strada ma da utilizzare su brevi distanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *