Home » Kia Soul: nuovo, un crossover coraggiosamente geometrico, generoso, per tutti

Kia Soul: nuovo, un crossover coraggiosamente geometrico, generoso, per tutti

Kia Soul: nuovo, un crossover coraggiosamente geometrico, generoso, per tuttiMotorizzazioni benzina, diesel e Gpl per la nuova coreana

Kia Soul: nuovo, un crossover coraggiosamente geometrico, generoso, per tutti, la particolare forma irregolare, cubica, poco rispettosa delle convenzioni, le sue forme danno ad intendere una dimensione nettamente superiore ai suoi quattro metri o poco più, contribuiscono a dare questa netta sensazione anche l’ altezza di 1,6 metri, i cerchi in lega da 18″ e la più che generosa carreggiata larga quasi 2 metri, per l’ esattezza 1,7 metri, una coreana dalla forte personalità.

Nell’ estetica di Kia Soul predominano il cofano rialzato e la carrozzeria tondeggiante, che danno la sensazione di potenza, comunicano invece solidità e stabilità su strada la bombatura dei passaruota e l’ ampia carreggiata. Nuovi anche i grossi fari e la griglia cromata, il paraurti centrale è sporgente, anche di colore contrastante, uno stile inusuale e solido che ispira simpatia.

Gli interni di Kia Soul presentano dei sedili posteriori sdoppiati nella proporzione 60:40, che si possono abbassare senza rimuovere i poggiatesta, facendo passare la capacità del bagagliaio da 340 a 818 litri, giusto per dare l’ idea delle proporzione, con bagagliaio in postazione normale si possono mettere un borsone e due valigie di media dimesione, a piena possibilità di carico, si possono caricare due mountain bike con ruote da 26 pollici senza nuocere minimamente ai finestrini.

Kia Soul: nuovo, un crossover coraggiosamente geometrico, generoso, per tutti 2La posizione di guida di Kia Soul è molto rialzata, dando l’ impressione di viaggiare su un fuoristrada, A parte questa grande capacità di carico, però, non c’ è nulla che possa richiamare l’ audacia delle linee esterne, tutto è poco curato e anonimo, dai rivestimenti ai pulsanti squadrati.

Kia Soul ha due possibilità di motorizzazioni, già collaudate, il diesel 1.6 CRDi quattro cilindri common rail, 128 cavalli, coppia massima 260 Nm a 1.900 gir, turbocompressore a geometria variabile e filtro anti-particolato, opzionale. In alternativa il motore a benzina, interamente in alluminio, di 1,6 litri, 126 cavalli a 6.300 giri, con una coppia di 156 Nm a 4.200 giri/min dotato di iniezione sequenziale elettronica e variazione continua della fasatura delle valvole.

Punto di forza di Kia Soul è lo sterzo con servocomando elettrico ottimo per le manovre, buono anche l’ assetto, con sospensioni che attutiscono i contraccolpi anche su terreni sconnessi. Nell’ allestimento più alto di gamma è possibile richiedere come optional il dispositivo Cool, una telecamera posteriore che funge da display tv facilitando le operazioni in retromarcia difficili per la forma della coda e dei poderosi montanti.

I prezzi di Kia Soul partono da 14.900 euro, per la versione benzina nell’ allestimento Active, con climatizzatore, Esp, controllo della trazione, stereo con prese audio Usb e Aux, che salgono a 17.300 euro per il 1.6 litri diesel, il filtro antiparticolato costa 700 euro.

Video Spot Kia Sout

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *