Home » L’auto ecologica dell’anno 2008 sara’ svelata al salone dell’auto di Los Angeles

L’auto ecologica dell’anno 2008 sara’ svelata al salone dell’auto di Los Angeles

L’auto ecologica dell’anno 2008 sara’ svelata al salone dell’auto di Los AngelesL’auto vincitrice del premio di Green Car of the Year(R) (”auto ecologica dell’anno”) 2008 sarà annunciata il 15 novembre, durante le giornate riservate agli organismi d’informazione del salone dell’auto di Los Angeles. Il premio, istituito nel 2005 dal Green Car Journal, la più importante rivista su auto e ambiente, continua a crescere in importanza di pari passo con la domanda dei consumatori di vetture più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante e rispettose dell’ambiente.

“Scegliamo ogni anno il salone dell’auto di Los Angeles per fare questo importante annuncio perché la California — e specialmente la regione di Los Angeles — è storicamente l’epicentro dell’innovazione automobilistica e delle tecnologie di tutela dell’ambiente, ed è proprio questo tipo d’innovazione che il nostro premio vuole valorizzare,” ha affermato Ron Cogan, caporedattore ed editore del Green Car Journal.

Il premio di auto ecologica dell’anno ha l’obiettivo di premiare le tecnologie di tutela dell’ambiente nell’industria dell’auto. Una volta esaminati i numerosi nuovi modelli di auto che ridisegnano i limiti delle prestazioni ambientali, saranno scelti cinque candidati da annunciarsi prima della conferenza stampa. La vettura che uscirà vincitrice sarà selezionata da una giuria di esperti provenienti da settori come tecnologia del trasporto, progettazione automobilistica e tutela dell’ambiente.

I giurati di quest’anno comprendono leader di alcuni dei gruppi ambientalisti più noti negli Stati Uniti, come Carl Pope, direttore esecutivo del Sierra Club; Christopher Flavin, presidente del Worldwatch Institute; Jean-Michel Cousteau, presidente della Ocean Futures Society; e Jonathan Lash, presidente del World Resources Institute. L’icona del mondo automobilistico Carrol Shelby e quattro redattori della rivista vanno a completare la giuria del premio.

Procedura di selezione dell’auto ecologica dell’anno I redattori del Green Car Journal restringono il campo a cinque finalisti sulla base della propria ricerca ed esperienza di guida. I giurati, che oltre ai redattori della rivista comprendono esperti indipendenti, valutano poi i relativi meriti di ciascun finalista e i vantaggi che offrono a chi guida. L’auto vincitrice dev’essere in produzione e in vendita il 1 gennaio 2008.

“Nel giudicare l’auto ecologica dell’anno, poniamo l’accento su veicoli che promuovono efficienza e funzionalità riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale,” ha affermato Cogan. “Il premio è aperto a tutti i modelli in produzione, anche se la ‘novità’ è un fattore, così come lo è l’impatto che un’automobile e la sua tecnologia di tutela ambientale possono avere sul mercato.”

Lo scorso anno fu la Toyota Camry ibrida ad aggiudicarsi il premio, e i giurati osservarono che l’integrazione perfetta del sistema propulsivo ibrido Toyota in un modello per il mercato di massa aveva avuto un grande peso nella loro decisione. La prima auto ecologica dell’anno fu la Mercury Mariner Hybrid 2006.

Oltre al premio di auto ecologica dell’anno, molte delle case automobilistiche più importanti al mondo fanno leva sul salone dell’auto di Los Angeles per promuovere tecnologie di tutela dell’ambiente. Lo scorso anno l’amministratore delegato di General Motors, Rick Wagoner, annunciò in occasione del salone il nuovo programma ibrido dell’azienda, e anche quest’anno si prevedono significative novità per quanto riguarda nuove tecnologie e carburanti alternativi.

Cenni sul premio Green Car of the Year(R)
Il premio di Green Car of the Year(R) è un importante elemento del lavoro del Green Car Journal in favore di una maggiore attenzione all’ambiente da parte dell’industria automobilistica. Fin dal 1992, il Green Car Journal si è occupato dell’intersezione tra automobili, energia e ambiente, dapprima con un bollettino riservato agli addetti ai lavori, e quindi con una rivista per appassionati vincitrice di numerosi premi. Oggi il Green Car Journal è considerato la principale fonte d’informazioni su efficienza nei consumi di carburante, basse emissioni, tecnologie avanzate e veicoli che sfruttano carburanti alternativi. Green Car of the Year(R) è un marchio depositato di proprietà di Green Car Journal and RJ Cogan Specialty Publications Group, Inc.

Cenni sul salone dell’auto di Los Angeles
Per il secondo anno consecutivo, il salone dell’auto di Los Angeles si terrà in autunno. Il salone è aperto ai giornalisti il 14 e 15 novembre (sono attualmente aperte le iscrizioni). Tra il 16 e il 25 novembre il salone sarà invece aperto al pubblico. Lo scorso anno le nuove date autunnali sono state segnate dalla cifra record di 36 prime mondiali e nordamericane e un’affluenza senza precedenti di giornalisti, tradottasi a sua volta in una grande attenzione da parte dei mezzi di comunicazione di tutto il mondo.

Per informazioni generali potete visitare il sito http://www.LAautoshow.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *