Home » Nissan Leaf eletta auto dell’ anno 2011 battendo Alfa Romeo Giulietta

Nissan Leaf eletta auto dell’ anno 2011 battendo Alfa Romeo Giulietta

Anche quest’ anno la prestigiosa giuria composta da 59 giornalisti ha decretato l’ auto dell’ anno, per la prima volta in 47 anni a vincere l’ ambito titolo di Auto dell’ anno 2011 è un modello completamente elettrico, Nissan Leaf è il modello prescelto che ha guadagnato 257 punti, superando di misura l’ Alfa Romeo Giulietta, che ne ha ottenuti 248, seguita dalla Opel Meriva che si ferma a 244 preferenze, risultando quindi essere l’ ultima del podio. “Nissan Leaf è la prima vettura elettrica che può essere equiparata sotto molti aspetti ai veicoli tradizionali” ha affermato Hakan Matson, presidente della Giuria di Auto dell’Anno.

Nissan Leaf ha appena debuttato negli Stati Uniti e Giappone, le prenotazioni online sono andate a ruba, l’ ultimo successo riportato dalla Casa coreana nell’ ambito del riconoscimento risale al 1993 quando vinse con Nissan Micra. Essendo l’ unica auto a emissioni zero in gara, la strada era ovviamente spianata rispetto a tutte le altre concorrenti con motore termico.

Il debutto italiano della Nissan Leaf è stato all’ H2Roma, la prima volta in cui si è potuto ammirare la cinque porte, cinque posti, spinta da un motore da 109 CV, in grado di raggiungere una velocità massima di 145 km/h ed un’ autonomia di 175 km. I dati sono confortanti, bisognerà vedere se e dove saranno installate le colonnine di rifornimento.

Ma diamo un’ occhiata anche alle altre vetture della classifica, al quarto posto troviamo le due Ford C-Max a cinque e sette posti (224 punti); il quinto posto è tutto francesce con le Citroen C3 e DS3 (175 punti), Volvo S60 e V60 guadagnano il sesto posto (145 punti) e, infine, settima Dacia Duster a quota 132 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *