Home » Noleggio furgoni: quando il low cost conviene

Noleggio furgoni: quando il low cost conviene

Locauto noleggio furgoni

Come si fa a risparmiare sul noleggio dei furgoni senza rinunciare a qualità e sicurezza? Ecco i fattori da considerare e perché Locauto conviene.

 

Noleggio furgoni: quando il low cost conviene

È tutto già pronto per il trasloco, basta solo organizzare il noleggio del furgone? Serve una soluzione semplice ed economica per gestire un carico last minute? In tutti i casi la domanda sorge spontanea: quanto costa noleggiare un furgone e come scegliere l’offerta più conveniente?

La risposta è articolata e dipende anzitutto dalla categoria del veicolo: le migliori compagnie, come Locauto che opera con una divisione specializzata nel noleggio di furgoni, mettono a disposizione una gamma completa di mezzi che spazia dai più agili ai veicoli speciali dotati di sponda idraulica e cabinato ribaltabile.

Completare un piccolo trasloco o trasportare merci pesanti, evidentemente, non è la stessa cosa: nel primo caso può bastare un veicolo a passo corto con una portata di qualche quintale, nel secondo caso i chili aumentano e così le dimensioni e il prezzo. Al di là della categoria, a incidere sul costo di noleggio sono numerosi altri fattori: vediamo i principali.

Tempo e chilometraggio

Vuoi risparmiare sull’affitto di un furgone per il trasloco? Per non spendere più del previsto, per prima cosa fai attenzione alle tempistiche e agli aspetti organizzativi per contenere la tariffa. Noleggiare il mezzo durante il weekend, ad esempio, ha generalmente un costo più alto quindi è meglio organizzarsi durante la settimana impegni permettendo.

Prima di far partire il conteggio orario, inoltre, assicurati di aver predisposto tutto nella maniera più efficiente, incluso l’imballaggio dei carichi, lo smontaggio dei mobili e delle parti più delicate (da trasportare a parte) e così via. Ottimizzare i tempi è fondamentale per rientrare nei costi: attenzione alle corse aggiuntive – i chilometri extra si pagano a parte – e alla consegna del mezzo in ritardo perché può avere un costo non indifferente.

Se sei sicuro del fatto tuo, puoi optare per un noleggio orario di poche ore; se, invece, devi gestire un trasloco completo e non sei in grado di programmarlo al minuto, meglio garantirsi un margine di manovra in più.

Assicurazione e franchigia

Le tariffe di noleggio dei furgoni low cost possono essere molto allettanti a prima vista, ma meno convenienti a un secondo sguardo. Il perché è presto detto: non tutti hanno le stesse esigenze e personalizzare il noleggio espone a costi molto variabili. Ciò vale a maggior ragione per l’assicurazione: la tariffa base prevede franchigie prefissate per la responsabilità danni e furto e un corrispondente deposito cauzionale da versare al momento del ritiro del veicolo.

Chi non si accontenta della soluzione base può optare per l’azzeramento della franchigia: ovviamente, facendo fronte al relativo costo extra. L’importante, in ogni caso, è avere ben chiare le condizioni del noleggio, per non rischiare sorprese poco piacevoli in caso di imprevisto. Dall’importo del deposito, alla franchigia applicata, fino alle garanzie extra attivabili a parte, è fondamentale farsi un quadro completo della situazione per valutare che tipo di investimento fare.

Servizi accessori

Spesso, al momento di organizzare un trasporto, si tralasciano alcuni dettagli essenziali. Ad esempio l’affitto delle catene: è importante assicurarsi che questo servizio sia incluso nel costo del noleggio per viaggiare sicuri con ogni condizione meteo.

Un altro elemento da considerare è la flessibilità, più in particolare la restituzione del veicolo presso una stazione diversa da quella iniziale: questo servizio è compreso nella tariffa o va pagato a parte? Cosa includono le tariffe prepagate e che costo hanno eventuali supplementi e accessori?

Cancellare la prenotazione comporta un penale e come varia in base al preavviso? I dubbi possono essere tanti, l’importante è risolverli velocemente consultando il sito della compagnia o contattando il call center. A ogni modo, per conseguire un risparmio immediato è possibile optare per il pagamento online che consente di alleggerire subito la tariffa di noleggio anche del 10%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *