Home » Sicurezza stradale: italiani quasi pronti all’esodo estivo!

Sicurezza stradale: italiani quasi pronti all’esodo estivo!


A margine della conferenza stampa sull’esodo estivo, l’Adoc accoglie con soddisfazione le iniziative intraprese da Autostrade per l’Italia, mirate all’incremento della sicurezza stradale, dell’educazione e del controllo, nonché i miglioramenti apportati per l’informazione.

Apprezziamo il lavoro svolto da Autostrade, realizzato anche grazie alla nostra collaborazione – commenta Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – come lo sviluppo del sistema Tutor, il cui utilizzo ha ridotto del 50% la mortalità sulle tratte dove installato e che costituisce un sistema più democratico dell’autovelox e l’introduzione dei benzacartelloni, la cui presenza sul territorio è più che raddoppiata, essendo passati da 10 a 25 unità. Sperando che venga raggiunto l’obiettivo di fine anno, ossia l’installazione di altri 28 pannelli. I risultati raggiunti sono soddisfacenti, ma l’obiettivo comune è quello di migliorarli ulteriormente”.

Per l’Adoc va posta comunque attenzione ai prezzi esposti sui benzacartelloni. “E’ necessario monitorare costantemente i prezzi esposti sui benzacartelloni e verificarne la verità – continua Pileri – altrimenti l’informazione resa al consumatore diventa inutile e controproducente. Ricordiamo che su ogni benzacartellone vengono riportati i prezzi sia di benzina che di gasolio delle successive 4 aree di servizio. La compagnia che praticherà il prezzo più basso, avrà riportato vicino al proprio logo un semaforo verde, chi venderà carburante al prezzo più alto o si rifiuterà di comunicarne l’importo, verrà invece contraddistinto dal semaforo rosso”.

Immagine | Autostrada – Karlskrona, di Henrik Sendelbach, da Commons Wikipedia, Licenza: CC-by-sa SA 2.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *