Home » Gilera Nexus 300, scooter sportivo e tutto italiano, si guida come una moto

Gilera Nexus 300, scooter sportivo e tutto italiano, si guida come una moto

E’ sempre stato identificato come uno scooter un po’ fuori dagli schemi lo scooter Gilera Nexus 300. Tra le sue peculiarità spicca il tunnel centrale molto presente che divide bene le gambe nel loro appoggio, e anche la posizione di guida non è del tutto convenzionale avendo un piano di seduta alto rispetto all’altezza del manubrio. La linea conferma l’animo dinamico del Gilera Nexus 300, con un frontale spigoloso dove i due fanali fanno posto alla presa d’aria centrale, mentre la sella su due piani per conducente e passeggero si slancia verso la coda filante. Belli anche gli accostamenti delle plastiche verniciate a scelta nelle tre colorazioni rosso, bianco e nero con la zona della pedana e del tunnel totalmente neri.

Il Gilera Nexus 300 è arricchito anche dal nuovo cupolino regolabile che assieme ai due deflettori sul manubrio permette un buon riparo aerodinamico per il pilota. Parlando di capacità di carico, il vano sottosella è fornito di illuminazione e presa a 12 V ed è stato dimensionato per ospitare due caschi, uno integrale e un demi jet, oppure in alternativa una valigetta portacomputer. La scelta poi dei due cerchi a raggio differenziato, con 15 pollici all’anteriore e 14 pollici al posteriore, equipaggiati con pneumatici a larga sezione, fanno diventare la guida del Gilera Nexus 300 molto simile a quella di una moto, soprattutto nell’inserimento in curva.

Come propulsore per il Gilera Nexus 300 è stato scelto il Piaggio Quasar monocilindrico di 300 cm3 a 4 tempi, raffreddato a liquido con monoalbero a camme in testa e 4 valvole, l’alimentazione è ad iniezione elettronica, l’avviamento è elettrico e il cambio con variatore di tipo CVT automatico. La solida ciclistica prevede un telaio a doppia culla in tubi di acciaio con forcella dotata di steli di 35 mm di diametro e un doppio ammortizzatore regolabile nel precarico su 3 posizioni, i freni, a disco su entrambe le ruote, hanno diametri di 260 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore.

La lista degli accessori del Gilera Nexus 300 prevede un bauletto, un telo copriveicolo personalizzabile e l’antifurto elettronico.

Il prezzo del Gilera Nexus 300 è di 4.840 euro franco concessionario, l’omologazione è Euro 3, la garanzia di due anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *