Home » Kawasaki Z 750, facile da guidare, motore potente

Kawasaki Z 750, facile da guidare, motore potente

Sulla cresta dell’onda da parecchi anni, la Kawasaki Z750 ha per lungo tempo goduto di un consistente vantaggio in termini di prestazioni rispetto alle concorrenti dirette, grazie a quel surplus di cilindrata di cui godeva. Ora Suzuki la tallona da vicino e Yamaha ha addirittura alzato il livello. Ma la Kawasaki Z750, nonostante un progetto che inizia a sentire l’inesorabile scorrere del tempo, continua a raccogliere un ampio consenso del pubblico.

Non ci sono segreti dietro questo successo: una linea piacevole, ormai più che consolidata, un motore cattivo solo se richiesto, ma funzionale anche negli ambiti più limitanti e una insospettabile ecletticità. La Kawasaki Z750 è stata ed è ancora la scelta consapevole di chi si avvicina al mondo delle nude, senza voler rinunciare alle prestazioni e a uno stile improntato sulla sportività, tutto, ovviamente, a buon mercato, si porta a casa con 7.690 euro franco concessionario.

Una formula più che valida e che non vede sin qui sottili anacronismi che il tempo ha fatto affiorare una barriera insormontabile: peso e dimensioni, unite a piccoli dettagli stilistici ormai legati al quinquennio passato, non valgono ancora il definitivo cambio di rotta.

Il grosso e sportivo contagiri analogico della Kawasaki Z750 è affiancato dal pratico display a cristalli liquidi che incamera un sufficiente numero di informazioni mentre l’efficace retroilluminazione permette una sempre corretta visibilità. Il settaggio non avviene tramite comandi a manubrio, ma attraverso i tastini posizionati ai lati del quadro. Tra le informazioni disponibili troviamo l’immancabile indicatore del livello carburante su scala graduata, ricavato all’interno del contagiri, la temperatura del liquido di raffreddamento e l’orologio.

Il motore della Kawasaki Z750 è un quattro cilindri in linea, 4 tempi, raffreddato a liquido, con accensione elettronica digitale, avviamento elettrico, le prestazioni dichiarate parlano di una potenza di 77,7kW (106 cavalli) a 10.500 giri/min con una coppia di 78 Nm disponibile a 8.300 giri/min.

Il pregio della Kawasaki Z750 è che si mantiene giovane e accattivante grazie ad una linea riuscita che vede nel fanale, simile eppure diverso dalla concorrenza, il tratto distintivo più riuscito e duraturo. Queste linee ne hanno ispirate molte altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *