Home » Kia cee’d, la nuova generazione al Salone di Ginevra 2012

Kia cee’d, la nuova generazione al Salone di Ginevra 2012

kia-cee'd-nuova-generazione-salone-ginevra-2012

Il debutto della nuova Kia cee’d è al Salone di Ginevra 2012, che va ad inserirsi nell’affollato segmento C del mercato europeo, nuovi contenuti tecnici, finiture migliorate, una linea più aerodinamica, telaio più rigido e tantissime tecnologie di ultima generazione. L’estetica è stata curata dal centro stile europeo di Rüsselsheim guidato da Peter Schreyer ed è basata sulla stessa piattaforma della Hyundai i30.

Cambia di qualche centimetro rispetto al precedente modello, la nuova Kia cee’d, pur mantenendo lo stesso passo (2.650 mm), è più lunga di 50 mm (adesso è di 4.310 mm), più bassa di 10 mm (1,470 mm), perde 10 mm in altezza ma acquistano le carreggiato con 17 mm all’avantreno e 32 mm al retrotreno. Nel complesso sono dimensioni importanti e subito hai la sensazione che la vettura sia saldamente piantata a terra grazie anche ai grandi cerchi, da 17 o da 18 pollici.

Linee nel complesso più fluide per la nuova Kia cee’d, la mascherina “a naso di tigre” è più arrotondata, i fari sottili adottano luci diurne a LED, la fiancata e il tetto rastremati avvantaggiano l’aerodinamica, testata nella galleria del vento Kia di Namyang, in Corea, dimostrato dal Cx di 0,30 che può definirsi fra i migliori della categoria.

Negli interni della Kia cee’d si notano subito la plancia ammodernata con i principali comandi delimitati da una sorta di cornice che si prolunga fino alla consolle centrale. Ricercato anche il design degli interni, molto curati i singoli dettagli come il volante, i pannelli porta, le maniglie monoblocco. Migliori anche i materiali, finiture cromate o nero lucido, sellerie con cuciture a contrasto. Il bagagliaio di 380 litri supera di 40 litri la precedente versione.

I motori cambiano a seconda del mercato a cui è destinata la Kia cee’d, all’Europa occidentale sono destinati il 1.4 MPI da 100 cavalli e il 1.6 GDI da 135 cavalli, quest’ultimo ha anche a disposizione il cambio semiautomatico a doppia frizione DCT. Sul fronte diesel 1.4 WGT da 90 cavalli ed il 1.6 VGT coniugato in due potenze, 110 e 128 cavalli. Su alcuni mercati europei ci sarà anche il 1.6 MPI a benzina da 130 cavalli.

Tra le dotazioni di serie della Kia cee’d sei airbag, i sistemi di assistenza al parcheggio, l’assistenza alla partenza in salita, sistemi di controllo di stabilità, trazione e frenata. Radio con sei altoparlanti e il lettore cd compatibile Mp3, prese Aux e Usb e connettività Bluetooth. trimestre del 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *