Home » Piaggio MP3 Yourban 125-300 lo scooter a tre ruote

Piaggio MP3 Yourban 125-300 lo scooter a tre ruote

La Piaggio ha rivoluzionato il panorama degli scooter tradizionali aggiungendo una ruota a quelle che eravamo abituati a vedere prima. La doppia ruota anteriore del già conosciutissimo MP3 aumenta notevolmente le caratteristiche di stabilità sia in curva che in frenata, soprattutto nell’utilizzo urbano quando nel fondo stradale possono essere presenti buche, materiale instabile o semplicemente l’acqua piovana. Dopo un periodo iniziale dove occorreva fare l’occhio al nuovo Piaggio MP3 Yourban, ora è consuetudine vederne tra le strade della città e questo ha dato nuovi stimoli che hanno portato alla nuova versione dove i fanali nel voluminoso scudo anteriore per ospitare il complesso sistema delle sospensioni si spostano sul manubrio per ridurre l’impatto anteriore.

Questa piccola rivoluzione stilistica non riguarda solo l’anteriore della Piaggio MP3 Yourban ma un po’ tutta la linea, anche la parte posteriore è infatti caratterizzata da un nuovo fanale e da plastiche più filanti. Tanti sono i segni di distinzione dal modello già affermato, come ad esempio i mezzi parafanghi sulle due ruote anteriori in tinta con le sovrastrutture e dalla forma hi-tech oppure il nuovo terminale, i cerchi ridisegnati e la coda sfilata verso l’alto.

Giovane e più snello rispetto alla versione standard, Piaggio MP3 Yourban viene proposto in due motorizzazioni di 125 e 300 cm3 entrambe a 4 tempi ad iniezione elettronica con mono albero in testa a 4 valvole, l’avviamento è elettrico e il cambio con variatore automatico CVT. Solida e stabile, la ciclistica è supportata da un telaio a doppia culla chiusa in tubi di acciaio dole la sospensione anteriore è formata da un quadrilatero articolato con gestione elettronica che permette tramite un pulsante di bloccarne l’asse per rimanere in equilibrio ad esempio al semaforo senza bisogno di appoggiare i piedi.

Oltre alle oggettive doti di stabilità, Piaggio MP3 Yourban vanta anche un’ottima frenata in quanto tre dischi agiscono sulle tre ruote con efficacia, e le sospensioni contribuiscono alla fruibilità grazie al doppio ammortizzatore regolabile nel precarico.

Pratico anche il vano sottosella del Piaggio MP3 Yourban dove si possono sistemare due caschi demi-jet e per chi vuole avere Piaggio MP3 Yourban in una versione ancora più light, esiste una variante di Yourban denominata NRL che riduce ulteriormente il peso di 12 kg eliminando dalle dotazioni il blocco della sospensione e il freno di stazionamento, ma con l’aggiunta di un cavalletto laterale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *